Modelli delle schermate

From ICA-AtoM
Jump to navigation Jump to search
The printable version is no longer supported and may have rendering errors. Please update your browser bookmarks and please use the default browser print function instead.

Please note that ICA-AtoM is no longer actively supported by Artefactual Systems.
Visit https://www.accesstomemory.org for information about AtoM, the currently supported version.


Pagina principale > (UM) Manuale utente > UM-7 Amministrare ICA-AtoM > UM-7.4 Personalizzare le impostazioni > UM-7.4.3 Selezionare i modelli delle schermate


Selezionare i modelli delle schermate
Scheda in modalità modifica, unando il modello ISAD(G)
La stessa scheda in modalità modifica, usando il modello RAD


ICA-AtoM 1.0 beta è distribuito con degli aspetti predefiniti delle schermate (modelli) per la visualizzazione e la modifica del contenuto del database. Questi modelli sono basati sugli standard descrittivi ICA: ISAD(G), ISAAR(CPF) e ISDIAH.


In ogni caso ICA-AtoM è costruito sul software Qubit che è progettato per essere sufficientemente flessibile da supportare sia altri standard archivistici, sia standard relativi ad altra tipologia di materiali (come quelli conservati da biblioteche, musei, gallerie d'arte).

  • La versione attuale (1.0.4) include un modello per la descrizione archivistica basato sulle canadesi Rules for Archival Description (RAD).
  • Future versioni di ICA-AtoM potranno includere altri modelli basati su qualsisiasi standard descrittivo - ad esempio, il brasiliano Norma brasileira de decriçào arquivística (NOBRAD), il gruppo di metadati Dublin Core (DC), Categories for the Description of Works of Art (CDWA) e Metadata Object Description Schema (MODS).


Gli sviluppatori possono creare anche propri modelli personalizzati e aggiungerli alla propria applicazione ICA-AtoM. Questo richiede, comunque, di modificare direttamente il codice dell'applicativo e dovrebbe essere compito di programmatori esperti di Symfony e PHP.

  • Si veda la documentazione per gli sviluppatori sul sito web di Qubit per aggiungere modelli personalizzati all'applicazione.


1. Selezionare la scheda amministra > impostazioni.


2. Aprire l'area delle informazioni modelli predefiniti.


3. La colonna nome mostra i tipi di entità che sono descritti in ICA-AtoM. Si noti che i nomi utilizzano dei termini generici di Qubit in luogo della terminologia specificatamente archivistica di ICA-AtoM.

  • oggetto informativo = descrizione archivistica.
  • agente = record di autorità.
  • repository = istituzione archivistica.


4. Nella colonna valore selezionare per ogni tipo di entità lo standard descrittivo che si intende utilizzare per descriverla.

  • Il menù a tendina mostra solo gli standard descrittivi specifici per i quali sono disponibili modelli per l'inserimento dati e per la visualizzazione.


5. Fare clic su salva per registrare i cambiamenti.


6. Quando si ritornerà alla visualizzazione/modifica delle informazioni, la scheda sarà mostrata nel modello selezionato.