Descriptive standards/it

From ICA-AtoM
Jump to navigation Jump to search

Please note that ICA-AtoM is no longer actively supported by Artefactual Systems.
Visit https://www.accesstomemory.org for information about AtoM, the currently supported version.

Standard descrittivi supportati

Pagina principale > (UM) Manuale utente > UM-1 Panoramica di sistema > UM-1.4 Standard descrittivi supportati


ICA-AtoM è basato sugli standard descrittivi ICA

Attualmente ICA-AtoM è disegnato sugli standard descrittivi ICA (ISAD(G), ISAAR(CPF), ISDIAH), ma è progettato per essere sufficientemente flessibile da adattarsi ad altre miglior pratiche o ad altri standard descrittivi (nazionali o locali).


Supporto

"Supporto" significa che gli utilizzatori di altri standard dovrebbero essere in grado di usare ICA-AtoM per produrre un risultato che sia conforme con questi standard. Questo include la possibilità di:

  • Inserire dati in campi che rappresentino tutti gli elementi richiesti dallo standard
  • Interagire (visualizzare, modificare, cercare) con i dati strutturati e denominati come previsto dallo standard
  • Un'uscita (stampa, esporta) dei dati nei formati conformi con lo standard


Principi di progettazione

Per implementare il supporto agli altri standard è necessario:

  • Mappare gli elementi dello standard esaminato con il corrispettivo standard ICA e - attraverso "crosswalk di metadati" - con l'architettura del database sottostante ICA-AtoM / Qubit
  • Usare i campi ICA-AtoM esistenti laddove il crosswalk evedinzi una diretta corrispondenza tra gli elementi dello standard ICA e quelli dello standard in esame
  • Creare "campi personalizzati" per tutti gli altri elementi dello standard esaminato, utilizzando la tabella "property" del database ICA-AtoM (dove "type" il nome dell'elemento e "value" il contenuto)
  • Creare i metodi php aggiuntivi per gestire i dati richiesti
  • Aggiungere i modelli per l'interfaccia utente per le schermate di (visualizzazione e di modifica), usando le divisioni della pagina e le etichette dei campi modellate sulla struttura e sulla terminologia dello standard in esame

Aggiungere il supporto per altri standard richiede l'intervento di uno sviluppatore che possa modificare il codice sottostante. In ogni caso, una volta che il supporto è stato aggiunto, ICA-AtoM mette a disposizione un'interfaccia per permettere agli amministratori di selezionare facilmente lo standard preferito e cambiare i diversi standard utilizzati.


Altri standard (non-ICA) attualmente supportati

Gli utenti di altri standard descrittivi dovrebbero considerare che gli esempi e le schermate di questo manuale sono generalmente basate sugli standard ICA. Le sezione specifiche per altri standard sono le seguenti.


Rules for Archival Description (RAD)

Canadian Rules for Archival Description


Dublin Core Metadata Element Set, Version 1.1


Metadata Object Description Schema (MODS)