Glossary/it

From ICA-AtoM
Jump to: navigation, search

Please note that ICA-AtoM is no longer actively supported by Artefactual Systems.
Visit https://www.accesstomemory.org for information about AtoM, the currently supported version.

Questa pagina fornisce i collegamenti ai termini usati all'interno di ICA-AtoM's systems e della documentazione utente.


Contents

Account utente

Gli account utenti sono stabiliti per gestire i privilegi di accesso attraverso l'assegnazione di ruoli utente. Ogni utente che deve poter creare, modificare, cancellare o tradurre il contenuto deve avere un account utente. In ICA-AtoM gli account utenti sono creati e mantenuti dagli amministratori. Si veda UM-7.2 Definire e gestire gli account utenti.


Amministratore

Gli amministratori sono un tipo di utente con i privilegi di accesso per: installare o disinstallare ICA-AtoM; creare, leggere, aggiornare o cancellare ogni record; personalizzare ICA-AtoM secondo le esigenze della singola istituzione; gestire gli account e i profili utenti (si veda UM-2.3 Ruoli utente e UM-7 Amministrare ICA-AtoM).


Anteprima

Un'anteprima è una versione leggera, a bassa risoluzione del master di un oggetto digitale generata automaticamente da ICA-AtoM durante il caricamento dell'immagine. Le anteprime sono mostrate all'interno delle schermate di visualizzazione, nell'area dell'informazione dell'oggetto digitale delle schermate di modifica e nel visualizzatore di copertine a scorrimento all'interno dei livelli alti di descrizione. Si veda UM-6.1 Caricare oggetti digitali.


Area dell'informazione

Una schermata di modifica con l'area dell'informazione area dell'identificazione aperta

Le aree dell'informazione sono presenti nelle schermate di modifica e raggruppano i campi sulla base dell'organizzazione degli elementi negli standard descrittivi ICA. Facendo clic su un'area dell'informazione la si chiude (tutti i campi di quell'area verranno nascosti) o apre (tutti i campi saranno visibili).


Barra della traduzione

La barra della traduzione

La barra della traduzione appare al fondo delle schermate quando un utente con privilegi di traduttore seleziona una lingua dal menù delle lingue. Facendo clic su translate user interface nella parte destra della barra, si aprirà il pannello della traduzione, dove l'utente potrà tradurre gli elementi dell'interfaccia. Si veda anche UM-5.5 Tradurre l'interfaccia utente.


Barra del menù principale

Barra del menù principale con la scheda aggiungi/modifica e la sottoscheda descrizione archivistica selezionate

La barra del menù principale è lo strumento di navigazione collocato in cima a ogni schermata per ogni utente autenticato, subito sotto a destra del logo dell'applicazione. Permette agli utenti di navigare in tutte le principali aree di ICA-AtoM.


Barra del titolo

Barra del titolo nella shcermata di visualizzazione di un record di autorità

La barra del titolo appare in cima alle descrizioni archivistiche, ai record di autorità e alle istituzioni archivistiche. Gli utenti possono cambiare tra la schermata di visualizzazione e di modifica di quel record, facendo clic sulla barra del titolo.


Campo

Un campo è un contenitore per un elemento. Il contenuto è aggiunto o modificato nei campi nelle schermate di modifica.


Campo ripetibile

Complesso archivistico

Il complesso archivistico è un termine generico per indicare un'aggregazione di materiale archivistico. Un complesso può essere un fondo, una serie, un'unità archivistica, un'unità documentaria o variazioni di questi in accordo con gli standard adottati dall'istituzione. Un complesso si può articolare in sottolivelli: ad esempio, un fondo può contenere diverse serie, ognuna delle quali potrebbe contenere diverse unità archivistiche, e così via. L'unità descrittiva più piccola (e indivisibile) è l'unità documentaria.


Contenuto del database

Con contenuto del database si intendono le informazioni immagazzinate nelle tabelle del database di ICA-Atom, inclusi gli elementi della descrizione, il contenuto delle pagine statiche e le informazioni del profilo utente.


Contenuto predefinito

Contributore

Un contributore è un tipo di utente che può cercare, navigare, creare e modificare descrizioni. Si veda UM-2.3 Ruoli utente.


Copia di riferimento per la visualizzazione

Deposito fisico

Descrizione archivistica

Una descrizione archivistica è un corpo di informazioni su uno o più record archivistici. La descrizione fornisce informazioni sul contesto del materiale archivistico ed è strutturata in livelli gerarchici (fondi, serie, unità archivistiche, unità documentarie e variazioni di questi livelli in accordo con gli standard adottati dall'istituzione). In ICA-AtoM gli elementi descrittivi usati per descrivere un record archivistico sono derivati dallo standard ICA General International Standard Archival Description (ISAD-G). Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.1 Aggiungere / modificare descrizioni archivistiche.


Elementi

Gli elementi, o elementi della descrizione, sono le unità di informazione, basate sugli standard ICA, applicate alle descrizioni archivistiche, ai record di autorità, alle istituzioni archivistiche e ai termini. Gli elementi sono inseriti all'interno dei campi nella schermata di modifica di ICA-AtoM.


Elenco dei valori

Entità

Etichetta del campo

Evento

Filtro

Fondo

Gruppo di pulsanti

Gruppo di pulsanti

Il gruppo di pulsanti permette agli utenti autorizzati di aggiungere o eliminare contenuto e di salvare o annullare i cambiamenti fatti nella schermata di modifica. Sono posti al fondo dello schermo e pensati per essere fluttuanti (i.e. per rimanere al fondo della videata quando un utente scorre la pagina avanti e indietro all'interno della finestra del browser).


Icona elimina

Icona modifica

Impostazioni

Interfaccia utente

Intestazione della colonna

Intestazioni delle colonne

Le intestazioni delle colonne appaiono sopra le liste nelle schermate di elenco e indicano il nome del campo di ciò che è elencato di seguito. Facendo clic sul nome del campo nell'intestazione della colonna si ordinerà l'elenco alfabeticamente.


Istituzione archivistica

Un'istituzione archivistica è "Un'organizzazione che conserva e preserva materiali archivistici e li rende accessibili al pubblico" (glossario ISDIAH). In ICA-AtoM gli elementi utilizzati per descrivere queste istituzioni sono basati sullo standard ICA International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings (ISDIAH). Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.3 Aggiungere / modificare istituzioni archivistiche.


Lingua di visualizzazione

Lingua predefinita

Livello della descrizione

Logo dell'applicazione

Logo dell'applicazione

Il logo dell'applicazione è l'immagine che appare in cima a tutte le pagine di ICA-AtoM. Facendo clic sul logo si verrà riportati alla pagina principale dell'applicazione. ICA-AtoM è distribuito con un logo di default che può essere eventualemente sostituito dagli amministratori per uniformare graficamente l'applicazione con la propria istituzione o rete. Si veda UM-7.4.4 Personalizzare le etichette dell'interfaccia utente.


Luogo

Master dell'oggetto digitale

Menù a tendina

Menù delle lingue

Menù di sistema

Messaggio di errore

Modalità modifica

Modalità visualizzazione

Nome

Nome utente

Oggetto digitale

Pagina delle informazioni

La pagina delle informazioni fornisce indicazioni generali su ICA-AtoM. Può essere raggiunta dal menù di sistema in alto a destra dello schermo. Il contenuto della pagina delle informazioni può essere modificato dagli amministratori (si veda UM-7.3 Personalizzare le pagine statiche).


Pagina principale

Pagina statica

Pannello di traduzione

Password

Patrimoni

Privilegi di accesso

I privilegi di accesso sono usati per gestire i livelli di interazione degli utenti con ICA-AtoM. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero essere abilitati a aggiungere e modificare il contenuto, mentre altri potrebbero essere limiti a cercare o navigare all'interno del contenuto. I privilegi di accesso si basano su ruoli utenti predefiniti (si veda anche UM-2.3 Ruoli utente).


Profilo utente

Pulsante aggiungi nuovo

Il pulsante aggiungi nuovo (mostrato all'interno della schermata di visualizzazione)

Il pulsante aggiungi nuovo è posizionato al fondo della schermata di visualizzazione e nel gruppo di pulsanti della schermata di visualizzazione e permette agli utenti di aggiungere in ICA-AtoM nuovi record(descrizioni archivistiche, record di autorità, istituzioni archivistiche e termini).


Pulsante crea

Pulsante elenca tutti

Pulsante elimina

Punto di accesso

Un punto di accesso è "Un nome, termine, parola chiave, frase o codice che può essere utilizzato per ricercare, identificare e localizzare una descrizione archivistica." (glossario di ISAD(G)). In ICA-AtoM i punti di accesso sono derivati dal record di autorità e dalle tassonomie create e personalizzate dagli utenti. Per maggiori informazioni si veda UM-3.1.10 Descrizione archivistica: i punti di accesso e UM-3.5 Modificare le tassonomie (i termini).


Pulsante modifica

Record di autorità

In ICA-AtoM, i record di autorità sono collezioni di informazioni sugli agenti - enti, persone o famiglie - che sono collegati ai materiali archivistici, generalmente come soggetti produttori. Gli elementi usati per descrivere i record di autorità sono basati sullo standard ICA International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families (ISAAR(CPF)). ISAAR definisce i record di autorità come "La forma autorizzata del nome combinata con altri elementi informativi che identificano e descrivono l’entità indicata e possono anche contenere rimandi ad altri record d’autorità collegati." Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.2 Aggiungere / modificare i record di autorità.


Record figlio

Con record figlio si intende la descrizione di un complesso archivistico che è un livello di descrizione inferiore del complesso corrente. Ad esempio, se una serie è collegata a un fondo, la serie è il record figlio del fondo.


Record padre

Redattore

Rete

Ricercatore

Riquadro cerca/naviga

Riquadro del menù di contesto

Il riquadro del menù di contesto appare in tutte le schermate di visualizzazione e di modifica per mostrare e collegare le relazioni correnti del record con altri record. Ad esempio, viene visualizzata la struttura gerarchica delle descrizioni archivistiche all'interno di un fondo o la relazione tra le istituzioni archivistiche, i i record di autorità e i patrimoni archivistici. Si veda UM-4.6 Navigazione: il riquadro del menù di contesto.


Riquadro di navigazione

Riquadro di navigazione

La navigazione permette a un utente di vedere tutti i record collegati a un certo tipo di punto di accesso (come i soggetti, nomi o luoghi) o ad altri tipi di filtri, come ad esempio il tipo di media o il tipo di entità. Il riquadro di navigazione è posto sul lato destro di tutte le schermate ICA-AtoM, inclusa la pagina principale.


Riquadro di ricerca

Ruolo utente

Scheda aggiungi/modifica

La scheda aggiungi/modifica con la sotto-scheda descrizione archivistica selezionata

La scheda aggiungi/modifica permette agli utenti autorizzati di creare, modificare e cancellare il contenuto. Solo gli utenti autenticati possono vedere la scheda aggiungi/modifica, che contiene quattro voci: descrizione archivistica, record di autorità, istituzione archivistica e termine.


Scheda amministra

La scheda amministra

La scheda amministra permette agli utenti con accesso da amministratori di personalizzare ICA-AtoM per adattarlo alle esigenze della singola istituzione e per gestire gli account e i profili degli utenti (si veda UM-7 Amministrare ICA-AtoM).


Scheda traduci

Schermata dei risultati della ricerca

Schermata di elenco

Schermata di modifica

Schermata di modifica dell'istituzione archivistica con l'area dell'identificazione espansa

Le schermate di modifica permettono agli utenti di aggiungere, modificare e cancellare il contenuto delle descrizioni archivistiche, dei record di autorità, delle istituzioni archivistiche e dei termini. Sono anche utilizzate per eseguire funzioni amministrative come cambiare il profilo utente e modificare le pagine statiche.


Schermata di traduzione dell'interfaccia utente

Schermata di visualizzazione

Sistema multi-repository

Soggetto produttore

Soggetto

Supported language

Sviluppatore

Tassonomia

Termine

Titolo della schermata

Tipo di media

Traduttore

Visualizzatore di copertine a scorrimento

Vocabolario controllato

Un vocabolario controllato è un blocco di termini predefiniti, autorizzati, raggruppati in tassonomie o inseriti all'interno dei record di autorità e usati per generare elenchi di valori e punti di accesso. Si veda UM-3.5 Modificare le tassonomie (termini).

Personal tools
Namespaces

Variants
Actions
Navigation
Toolbox
In other languages