Glossary/it
Please note that ICA-AtoM is no longer actively supported by Artefactual Systems.
Visit https://www.accesstomemory.org for information about AtoM, the currently supported version.
Account utente
Gli account utenti sono stabiliti per gestire i privilegi di accesso attraverso l'assegnazione di ruoli utente. Ogni utente che deve poter creare, modificare, cancellare o tradurre il contenuto deve avere un account utente. In ICA-AtoM gli account utenti sono creati e mantenuti dagli amministratori. Si veda UM-7.2 Definire e gestire gli account utenti.
Amministratore
Gli amministratori sono un tipo di utente con i privilegi di accesso per: installare o disinstallare ICA-AtoM; creare, leggere, aggiornare o cancellare ogni record; personalizzare ICA-AtoM secondo le esigenze della singola istituzione; gestire gli account e i profili utenti (si veda UM-2.3 Ruoli utente e UM-7 Amministrare ICA-AtoM).
Anteprima
Un'anteprima è una versione leggera, a bassa risoluzione del master di un oggetto digitale generata automaticamente da ICA-AtoM durante il caricamento dell'immagine. Le anteprime sono mostrate all'interno delle schermate di visualizzazione, nell'area dell'informazione dell'oggetto digitale delle schermate di modifica e nel visualizzatore di copertine a scorrimento all'interno dei livelli alti di descrizione. Si veda UM-6.1 Caricare oggetti digitali.
Area dell'informazione
Le aree dell'informazione sono presenti nelle schermate di modifica e raggruppano i campi sulla base dell'organizzazione degli elementi negli standard descrittivi ICA. Facendo clic su un'area dell'informazione la si chiude (tutti i campi di quell'area verranno nascosti) o apre (tutti i campi saranno visibili).
Barra della traduzione
La barra della traduzione appare al fondo delle schermate quando un utente con privilegi di traduttore seleziona una lingua dal menù delle lingue. Facendo clic su translate user interface nella parte destra della barra, si aprirà il pannello della traduzione, dove l'utente potrà tradurre gli elementi dell'interfaccia. Si veda anche UM-5.5 Tradurre l'interfaccia utente.
Barra del menù principale
La barra del menù principale è lo strumento di navigazione collocato in cima a ogni schermata per ogni utente autenticato, subito sotto a destra del logo dell'applicazione. Permette agli utenti di navigare in tutte le principali aree di ICA-AtoM.
Barra del titolo
La barra del titolo appare in cima alle descrizioni archivistiche, ai record di autorità e alle istituzioni archivistiche. Gli utenti possono cambiare tra la schermata di visualizzazione e di modifica di quel record, facendo clic sulla barra del titolo.
Campo
Un campo è un contenitore per un elemento. Il contenuto è aggiunto o modificato nei campi nelle schermate di modifica.
Campo ripetibile
Complesso archivistico
Il complesso archivistico è un termine generico per indicare un'aggregazione di materiale archivistico. Un complesso può essere un fondo, una serie, un'unità archivistica, un'unità documentaria o variazioni di questi in accordo con gli standard adottati dall'istituzione. Un complesso si può articolare in sottolivelli: ad esempio, un fondo può contenere diverse serie, ognuna delle quali potrebbe contenere diverse unità archivistiche, e così via. L'unità descrittiva più piccola (e indivisibile) è l'unità documentaria.
Contenuto del database
Con contenuto del database si intendono le informazioni immagazzinate nelle tabelle del database di ICA-Atom, inclusi gli elementi della descrizione, il contenuto delle pagine statiche e le informazioni del profilo utente.
Contenuto predefinito
Contributore
Un contributore è un tipo di utente che può cercare, navigare, creare e modificare descrizioni. Si veda UM-2.3 Ruoli utente.
Copia di riferimento per la visualizzazione
Deposito fisico
Descrizione archivistica
Una descrizione archivistica è un corpo di informazioni su uno o più record archivistici. La descrizione fornisce informazioni sul contesto del materiale archivistico ed è strutturata in livelli gerarchici (fondi, serie, unità archivistiche, unità documentarie e variazioni di questi livelli in accordo con gli standard adottati dall'istituzione). In ICA-AtoM gli elementi descrittivi usati per descrivere un record archivistico sono derivati dallo standard ICA General International Standard Archival Description (ISAD-G). Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.1 Aggiungere / modificare descrizioni archivistiche.
Elementi
Gli elementi, o elementi della descrizione, sono le unità di informazione, basate sugli standard ICA, applicate alle descrizioni archivistiche, ai record di autorità, alle istituzioni archivistiche e ai termini. Gli elementi sono inseriti all'interno dei campi nella schermata di modifica di ICA-AtoM.
Elenco dei valori
Entità
Etichetta del campo
Evento
Filtro
Fondo
Gruppo di pulsanti
Il gruppo di pulsanti permette agli utenti autorizzati di aggiungere o eliminare contenuto e di salvare o annullare i cambiamenti fatti nella schermata di modifica. Sono posti al fondo dello schermo e pensati per essere fluttuanti (i.e. per rimanere al fondo della videata quando un utente scorre la pagina avanti e indietro all'interno della finestra del browser).
Icona elimina
Icona modifica
Impostazioni
Interfaccia utente
Intestazione della colonna
Le intestazioni delle colonne appaiono sopra le liste nelle schermate di elenco e indicano il nome del campo di ciò che è elencato di seguito. Facendo clic sul nome del campo nell'intestazione della colonna si ordinerà l'elenco alfabeticamente.
Istituzione archivistica
Un'istituzione archivistica è "Un'organizzazione che conserva e preserva materiali archivistici e li rende accessibili al pubblico" (glossario ISDIAH). In ICA-AtoM gli elementi utilizzati per descrivere queste istituzioni sono basati sullo standard ICA International Standard for Describing Institutions with Archival Holdings (ISDIAH). Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.3 Aggiungere / modificare istituzioni archivistiche.
Lingua di visualizzazione
Lingua predefinita
Livello della descrizione
Logo dell'applicazione
Il logo dell'applicazione è l'immagine che appare in cima a tutte le pagine di ICA-AtoM. Facendo clic sul logo si verrà riportati alla pagina principale dell'applicazione. ICA-AtoM è distribuito con un logo di default che può essere eventualemente sostituito dagli amministratori per uniformare graficamente l'applicazione con la propria istituzione o rete. Si veda UM-7.4.4 Personalizzare le etichette dell'interfaccia utente.
Luogo
Master dell'oggetto digitale
Menù a tendina
Menù delle lingue
Menù di sistema
Messaggio di errore
Modalità modifica
Modalità visualizzazione
Nome
Nome utente
Oggetto digitale
Pagina delle informazioni
La pagina delle informazioni fornisce indicazioni generali su ICA-AtoM. Può essere raggiunta dal menù di sistema in alto a destra dello schermo. Il contenuto della pagina delle informazioni può essere modificato dagli amministratori (si veda UM-7.3 Personalizzare le pagine statiche).
Pagina principale
Pagina statica
Pannello di traduzione
Password
Patrimoni
Privilegi di accesso
I privilegi di accesso sono usati per gestire i livelli di interazione degli utenti con ICA-AtoM. Ad esempio, alcuni utenti potrebbero essere abilitati a aggiungere e modificare il contenuto, mentre altri potrebbero essere limiti a cercare o navigare all'interno del contenuto. I privilegi di accesso si basano su ruoli utenti predefiniti (si veda anche UM-2.3 Ruoli utente).
Profilo utente
Pulsante aggiungi nuovo
Il pulsante aggiungi nuovo è posizionato al fondo della schermata di visualizzazione e nel gruppo di pulsanti della schermata di visualizzazione e permette agli utenti di aggiungere in ICA-AtoM nuovi record(descrizioni archivistiche, record di autorità, istituzioni archivistiche e termini).
Pulsante crea
Pulsante elenca tutti
Pulsante elimina
Punto di accesso
Un punto di accesso è "Un nome, termine, parola chiave, frase o codice che può essere utilizzato per ricercare, identificare e localizzare una descrizione archivistica." (glossario di ISAD(G)). In ICA-AtoM i punti di accesso sono derivati dal record di autorità e dalle tassonomie create e personalizzate dagli utenti. Per maggiori informazioni si veda UM-3.1.10 Descrizione archivistica: i punti di accesso e UM-3.5 Modificare le tassonomie (i termini).
Pulsante modifica
Record di autorità
In ICA-AtoM, i record di autorità sono collezioni di informazioni sugli agenti - enti, persone o famiglie - che sono collegati ai materiali archivistici, generalmente come soggetti produttori. Gli elementi usati per descrivere i record di autorità sono basati sullo standard ICA International Standard Archival Authority Record for Corporate Bodies, Persons and Families (ISAAR(CPF)). ISAAR definisce i record di autorità come "La forma autorizzata del nome combinata con altri elementi informativi che identificano e descrivono l’entità indicata e possono anche contenere rimandi ad altri record d’autorità collegati." Si veda UM-1.3 Tipi di entità e UM-3.2 Aggiungere / modificare i record di autorità.
Record figlio
Con record figlio si intende la descrizione di un complesso archivistico che è un livello di descrizione inferiore del complesso corrente. Ad esempio, se una serie è collegata a un fondo, la serie è il record figlio del fondo.
Record padre
Redattore
Rete
Ricercatore
Riquadro del menù di contesto
Il riquadro del menù di contesto appare in tutte le schermate di visualizzazione e di modifica per mostrare e collegare le relazioni correnti del record con altri record. Ad esempio, viene visualizzata la struttura gerarchica delle descrizioni archivistiche all'interno di un fondo o la relazione tra le istituzioni archivistiche, i i record di autorità e i patrimoni archivistici. Si veda UM-4.6 Navigazione: il riquadro del menù di contesto.
La navigazione permette a un utente di vedere tutti i record collegati a un certo tipo di punto di accesso (come i soggetti, nomi o luoghi) o ad altri tipi di filtri, come ad esempio il tipo di media o il tipo di entità. Il riquadro di navigazione è posto sul lato destro di tutte le schermate ICA-AtoM, inclusa la pagina principale.
Riquadro di ricerca
Ruolo utente
Scheda aggiungi/modifica
La scheda aggiungi/modifica permette agli utenti autorizzati di creare, modificare e cancellare il contenuto. Solo gli utenti autenticati possono vedere la scheda aggiungi/modifica, che contiene quattro voci: descrizione archivistica, record di autorità, istituzione archivistica e termine.
Scheda amministra
La scheda amministra permette agli utenti con accesso da amministratori di personalizzare ICA-AtoM per adattarlo alle esigenze della singola istituzione e per gestire gli account e i profili degli utenti (si veda UM-7 Amministrare ICA-AtoM).
Scheda traduci
Schermata dei risultati della ricerca
Schermata di elenco
Schermata di modifica
Le schermate di modifica permettono agli utenti di aggiungere, modificare e cancellare il contenuto delle descrizioni archivistiche, dei record di autorità, delle istituzioni archivistiche e dei termini. Sono anche utilizzate per eseguire funzioni amministrative come cambiare il profilo utente e modificare le pagine statiche.
Schermata di traduzione dell'interfaccia utente
Schermata di visualizzazione
Sistema multi-repository
Soggetto produttore
Soggetto
Supported language
Sviluppatore
Tassonomia
Termine
Titolo della schermata
Tipo di media
Traduttore
Visualizzatore di copertine a scorrimento
Vocabolario controllato
Un vocabolario controllato è un blocco di termini predefiniti, autorizzati, raggruppati in tassonomie o inseriti all'interno dei record di autorità e usati per generare elenchi di valori e punti di accesso. Si veda UM-3.5 Modificare le tassonomie (termini).